“Pong”, compie 40 anni la prima console

pong-videogioco
Lascia sbigottiti al sol pensiero, ma questa console fu creata nel 1975 per un gioco solo, sì, ed il nome del gioco era anche quello della console. Ecco che l’Atari lanciava il 3 Agosto “Pong”, prima in versione domestica.

Ovvio che non ancora inventati i primi mini circuiti, microprocessori e tanti componenti in miniatura oggi diffusi che rendono i nostri strumenti tecnologici di dimensioni impensabili solo pochi anni fa questa console era una scatola gigante nera che conteneva numerosi fili neri e joystics dell’era dei dinosauri.

A dirla tutta la primissima console è stata inventata nel 1972 da Ralph Baer, anche se “Pong” dell’Atari fu il vero successo commerciale, ecco perchè è l’unica ad essere ricordata. Infatti nel solo Dicembre del 1975 le unità vendute furono 150 mila contro le 350 mila in due anni interi dell’Odyssey.

Il resto è storia, da allora questa nuova forma di intrattenimento ha fatto presa soprattutto sui giovani e su questa scia si sono formati altri grandi che ne appresero i rudimenti per poi avviare imperi tecnologici diffusi in America, Europa e Giappone.
(riferimento articolo pubblicato su Ansa)

Questa voce è stata pubblicata in Curiosità. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>