Creazione siti web “wiki” – un vocabolario per i non esperti

Di seguito desideriamo proporre un vocaboliario utile per coloro che non sono molto familiari con termini informatici utilizzati in questo sito:

Article marketing

Nella promozione siti web, l’article marketing è quel processo di produzione di articoli testuali, conformi alle tecnche SEO, eseguito con lo scopo di promuovere un’attività o dei prodotti pubblicizzati in un sito web con l’aggiunta di un link che rimanda al sito web che tali testi promuovono.
Tali articoli vengono successivamente inseriti in siti directory di article marketing che hanno una grande rilevanza per google, questa operazione porta come risultato una maggiore visibilità per il sito promosso.

Browser

Il browser è il programma utilizzato da computer, palmari o cellulari per visualizzare le pagine web e utilizzare applicazioni internet. Ce ne sono di diversi tipi tutti prodotti da differenti organizzazioni e compagne informatiche. I più diffusi sono: Internet explorer (prodotto da Microsoft), Mozilla Firefox, Chrome (prodotto da Google), Safari, Opera etc…

CMS

Il CMS è un programma con il quale è possibile creare siti che abbiano una potentissima interfaccia amministrazione facilmente utilizzabile anche da chi non conosce il linguaggio di programmazione. Vengono molto utilizzati dai web designer perché accorciano i tempi di creazione del sito stesso abbassando così il costo di produzione. Oggi vi sono cms per ogni tipo di esigenze, i più comuni sono: wordpress, joomla, drupal, magento, opencart (gli ultimi due sono per gli ecommerce).

Directory

Le directory sono siti banche dati che raccolgono link di altri siti suddivisi in categorie, esse sono molto considerate dai motori di ricerca, quindi avere l’inclusione del link al proprio sito in queste directory permette di aumentarne la visibilità. Molte permettono di registrare un vero e proprio account con descrizione della propria attività pubblicizzata sul sito da includere, aggiungendo informazioni importanti sulla funzionalità del sito. Le directory link sono talvolta molto diverse le une dalle altre, un esempio di directory più complessa è molto utilizzata è la directory impresa descritta qui sotto.

Direcory impresa

Sono dei portali che raccolgono informazioni sulle imprese italiane, dopo un’opportuna registrazione si potrà inserire anche la descrizione del servizio offerto dall’impresa e un link al sito. Nella maggior parte dei casi la registrazione è gratuita, a volte propongono servizi diversi per utenti base ed utenti a pagamento. In fase di registrazione è richiesto d’inserire la ragione sociale, partita Iva dell’impresa, talvolta sono dei veri e propri mini siti che mostrano dettagliatamente la missione dell’impresa e cosa offre.

Link-building

Nella promozione siti web, il link-building è quel processo nel quale vengono creati dei link da altri siti (outbound) verso il nostro sito per aumentarne il page ranking, ovvero, per migliorare la posizione nei risultati delle ricerche di google. Se un sito, con un elevato Page Rank, che tratta un argomento simile al nostro sito, ha un link verso di noi automaticamente anche il nostro sito acquisterà più rilevanza per google. Ciò ne risulterà in una maggiore visibilità e quindi più visite.

Motori di ricerca

Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che raccoglie tutti i dati contenuti nei siti sparsi per il web e li cataloga in un grande database. Una porzione di questi dati sarà mostrata agli utenti secondo le interrogazioni che saranno effettuate sui motori di ricerca.

Ottimizzazione siti web

Per ottimizzazione di un sito s’intende l’applicazione delle tecniche seo atte migliorare la posizione delle sue pagine web nei motori di ricerca.

Pagina web

Secondo wikipedia è come vengono rese disponibili all’utente finale le informazioni in internet tramite un browser. Un insieme di pagine web che risiedono nello stesso server e relazionate tra loro da un collegamento ipertestuale (“link”) formano un sito web.

Sem e Seo

Sem

Il Search Engine Marketing, ovvero SEM, costituisce l’insieme delle tecniche per promuovere un sito web onde permettere una migliore vendita dei prodotti proposti. L’attività SEM più diffusa è sicuramente la pubblicità payonclick, di cui parliamo in maniera motlo esauriente nella pagina adibita alle promozioni siti internet

Seo

Sono l’insieme di tecniche utilizzate per rendere un sito internet ed il suo contenuto facilmente indicizzabile dai motori di ricerca. Generalmente sono delle modifiche sul testo che hanno lo scopo di far apparire il sito web nelle posizioni più elevate dei risultati dei motori di ricerca quando vengono inserite le parole chiave con le quali abbiamo voluto ottimizzare il sito. Ad esempio, se il sito in questione è uno studio commerciale io farò in modo di porre la frase “studio commerciale” in determinate posizioni e un certo numero di volte nel testo del sito, avrà come conseguenza una migliore posizione sulla serp (risultati dei motori di ricerca) di google, yahoo e msn.

Sito internet

Un insieme di pagine web, residenti sullo stesso server relazionate tra loro da collegamenti ipertestuali (detti “link”)

Sito web statico

Un sito internet statico è rappresentato da una serie pagine web collegate tra loro consultabili dall’utente ma senza la possibilità di modificare la visualizzazione dei contenuti. Esso non ha un’interfaccia collegata ad un database che permette la modifica dei contenuti da un amministratore.

Dynamic Website

La dicitura “sito internet dinamico” viene utilizzata per identificare quelle applicazioni che interagiscono per mostrare il contenuto di un sito secondo parametri inseriti dall’utente stesso. Un esempio lampante è il sito www.treanitalia.it: dopo l’inserimento città di partenza, città di arrivo, data ed orario il sito crea secondo tale richiesta una pagina web con gli orari dei treni. Questa pagina non esiste sul server, ma viene creata dinamicamente secondo la richiesta del cliente. La caratteristica principale tra il sito statico e il sito dinamico è che l’ultimo dispone di un’interfaccia amministrazione per poter modificare i contenuti del sito con facilità senza richiedere la conoscenza del linguaggio di programmazione.

Sito bookmark

I siti bookmarking, come ad esempio “Digg”, hanno la funzione di evidenziare, tramite programmi opportuni, un testo di nostro piacimento reperito sul web e condividerlo con altri utenti collegati al nostro account. Questi siti forniscono delle applicazioni da installare nel proprio browser che ci permettono di evidenziare il testo e condividerlo automaticamente sul nostro account anche senza accedere direttamente al sito bookmarking. Sono molto utili per le strategie di promozione siti web.

Social network

Secondo wikipedia consiste in un qualsiasi gruppo di utenti/persone collegate tra loro da diversi legami sociali tramite un sito. Dopo aver creato il proprio profilo, possiamo richiedere il collegamento ad una persona che conosciamo che ha un profilo nello stesso social network, con lui sarà possibile condividere foto, messaggio, iscrizioni, musica e tutto ciò che il sito di social network ci propone.

Di seguito diamo una lista dei social network più diffusi e la loro principale funzione

Facebook

Facebook è in assoluto il social network più diffuso. Conta quasi 900 milioni di utenti ed è in rapida espansione. La registrazione a facebook permette di condividere foto, messaggi, link a siti interessanti con altri contatti ai quali siamo collegati, i contatti vengono definiti “amici”.

Twitter

Twitter permette agli utenti registrati di condividere con i loro utenti collegati, detti “followers”, dei link a pagine web che reputano d’interesse per il loro gruppo sociale. Anch’esso richiede una registrazione e probabilmente è il secondo social network per importanza nel web.

LinkedIn

E’ un social network di professionisti che permette, dopo opportuna registrazione con inserimento di dettagli sulla propria attività svolta, di mettere in contatto professionisti in tutto il mondo. Può essere considerato un vero e proprio curriculum vitae, dà la possibilità di trovare risorse professionali e di proporre le proprie, di inserire link al proprio sito e di informare sulla nostra formazione professionale. Da l’opportunità di creare collegamenti con altri utenti di nostro interesse e di pubblicizzare la propria attività.

Web master

Il web master è colui che nelle web agency progetta, cura ed è responsabile di un sito internet.

In una web agency ci sono diverse figure che portano il loro contributo alla realizzazione di un sito o portale:
– grafico
– programmatore
– montatore (colui che inserisce la programmazione sulla grafica)
– l’esperto Seo, sem
– il progettatore
– l’imprenditore
Queste figure professionali possono essere tutte svolte anche da una sola persona a seconda delle necessità aziendali.

Web agency

Secondo wikipedia la Web agency è un termine coniato per identificare aziende che hanno una conoscenza approfondita di tutto ciò che riguarda il mondo del web: progettazione,  grafica/design, programmazione, promozione e realizzazione di complesse web applications.

Tag:

promozione siti, ecommerce, Pisa, Lucca, Firenze, toscana, Rimini, Roma, creazione siti , sviluppo siti internet, ecommerce web agency,  agency web designer,  webmaster internet e marketing, pubblicità payonclick, Realizzazione siti web Livorno, creazione sito, sviluppo pagine, web design agency, creare siti, Sito dinamico, Restyling grafico, web design livorno, studio web design, webmaster, realizzazione siti, creazione ecommerce, Sito statico, promozione siti, seo e posizionamento, webmarketing

Share

I commenti sono chiusi.